Intrecci è il primo progetto che vede la collaborazione tra uno studio di architettura ed una officina artigianale per ottenere un inedito ed unico prodotto di design tessile per l'abbigliamento.
La nostra proposta si fonda su una filosofia etica che porti a prodotti di abbigliamento artigianale di qualità, su misura, dalla filiera sostenibile made in Italy e che rispetti i tempi di produzione manuali. Non seguiamo la frequente stagionalità della moda, valorizzando al contrario prodotti di lusso che durino nel tempo. Questo approccio valorizza le professionalità coinvolte e nobilita il lavoro artigianale che sta all'origine del Made in Italy.
La produzione è interamente artigianale mediante telai a mano, realizzata in Italia da Nicoletta di Gaetano presso Officine Contesto; dall'orditura alla confezione ogni fase è rigorosamente realizzata a mano.
L'alternanza dei materiali (cotone ed alpaca) consente di trasmettere calore mantenendo la morbidezza del tessuto - L'alpaca, privo di lanolina, è anallergico per le pelli più sensibili. Caldo quanto il cachemere, è di produzione più sostenibile in quanto gli allevamenti di alpaca hanno bassissimo impatto sull'ambiente. Il Cotone non è trattato e di filatura artigianale, su misura e realizzato in Sardegna.
Gli intrecci damascati sono realizzati con un telaio per la tessitura a mano, i damaschi derivano dalla nostra ricerca in cui storia e tradizione tessile del damasco bolognese consentono una rilettura contemporanea di antichi intrecci. I ritmi geometrici hanno logiche matematiche e creano un connubio tra progettazione tessile e disegno architettonico; due differenti tipi di progettualità si incontrano per realizzare un prodotto ricercato per l'estetica ed il benessere da indossare.
© Copyright Zironi Architetti. All Rights Reserved.
P.IVA 03188331205