zironi architetti

studio

progetti

news

contatti


CASA_01

Tipologia: Commissione

Cliente: Privato

Anno: 2013

Luogo: Bologna, Via Santo Stefano

Progettisti e DL: Arch. Michele Zironi, Arch. Francesco Zironi

Imprese: Opere edili Senza Pensieri Srl, Lamatura pavimenti in legno Tamburini & Gardosi, Finiture murarie e verniciature Arcadia, Mobili su misura Tecnointerni  con il lavoro del falegname Giuseppe Lumia, Sedie tradizionali  Tappezzeria Mario Galletti, restauro tenda storica Ass.Amici del Museo della Tappezzeria

 

In questo progetto abbiamo avuto la possibilità di intervenire in un  appartamento collocato in un edificio di pregio all'interno del centro storico di Bologna.

Gli interventi, limitati a manutenzioni ordinarie e straordinarie hanno tuttavia donato una luce nuova agli ambienti interni valorizzandoli con finiture di pregio. La lamatura e rilucidatura del parquet ha consentito il  rinnovo delle pavimentazioni, mentre tutte le superfici sono state rinfrescate con note chiare e crema creando degli  ambienti dall'atmosfera morbida. La realizzazione dei mobili su misura ha al tempo stesso nobilitato il passaggio dalla zona giorno a quella di passaggio per la zona notte, con dettagli e modanature disegnate e realizzate appositamente per questo intervento - così come la porta scorrevole per la cucina, in legno e vetro satinato e le sedie realizzate in tappezzeria tradizionale hanno arricchito gli spazi con soluzioni "su misura". La testiera della camera da letto principale, e molti altri dettagli armonizzano gli ambienti della casa con continuità dialogando con le tende recentemente restaurate. Ogni dettaglio classico e contemporaneo come le l'illuminazione di design della proprietà dialogano in sintonia offrendo ambienti morbidi e speciali dove vivere.

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<< INDIETRO

 

Copyright 2012 _ Zironi Architetti _ Via Senzanome 17/A _ 40123 _ Bologna _ Italia _ PIVA e CF 03188331205