Aria e inquinamento

Questa immagine satellitare mostra gli alti livelli di diossido di azoto della pianura padana in nord italia a gennaio 2019. Questo inquinante deriva dal traffico e dalle combustioni da riscaldamento; ha un impatto elevato sulla salute umano, è inoltre un precursore dell'ozono un altro gas pericoloso per la salute. Purtroppo la pianura padana per caratteristiche geomorfologiche, climatiche e per la scarsità di venti, soffre particolarmente dell'accumulo di inquinamento risultando uno dei territori più inquinati in europa. E se le migliori pratiche costruttive, una buona pianificazione urbana e del verde ed una mobilità innovativa fossero in grado di risolvere o almeno attenuare questo problema?
Con questo articolo cerchiamo innanzitutto di far conoscere alcuni dei principali inquinanti che possiamo trovare nell'aria delle nostre città e di conseguenza nei nostri edifici

(Image credit: contains modified Copernicus Sentinel data 2019, processed by ESA, CC-SA 3.0 IGO)

Immagine satellitare dell'inquinamento da NOX in italia
Polveri fini

L'aria che respiriamo contiene naturalmente pulviscolo di varia natura e dimensione. Le polveri fini da inquinamento hanno dimensione inferiore a 10 micron e sono purtroppo correlate a malattie respiratorie temporanee e croniche, per questo sono sotto la lente di osservazione delle amministrazioni pubbliche che cercano di contenerle limitando il traffico o la temperatura dei riscaldamenti. Per ridurre il particolato indoor è importante mantenere gli ambienti ben ventilati, manutenere gli impianti di condizionamento e ricambio aria, usare sempre l'estrattore quando si cucina ed evitare il più possibile l'uso di candele/incensi. Studi scientifici dimostrano che le piante, indoor e outdoor, aiutano ad intercettare e ridurre il particolato.

Formula chimica dell'Ozono

Ogni anno, in estate le amministrazioni segnalano i rischi che si corrono uscendo di casa nelle ore più calde a causa dell' ozono. Ma perché questi pericoli? L'ozono è un gas naturalmente presente in atmosfera che può potenzialmente rappresentare un pericolo per la salute se la concentrazione è alta, provocando irritazioni anche a lungo termine alle vie respiratorie. D'estate aumenta fino ai livelli d'allarme a causa dei precursori dell' ozono come gli NOx ed SOx che sono ossidi emessi con l'inquinamento stradale e degli edifici. Per via di fenomeni foto-chimici favoriti dalla temperatura questi composti si trasformano formando più ozono del normale. Pertanto in ambito urbano, dove c'è molto inquinamento è importante avviare strategie green per evitare il surriscaldamento del fenomeno isola di calore ed i nostri migliori alleati sono proprio gli alberi ed il verde urbano! Una città più verde è una città più fresca e sana!

Formula chimica della formaldeide

La formaldeide è un composto organico volatile, è prodotta con la combustione ed è utilizzata in resine e colle per pannelli di legno, truciolati, tappezzerie, moquette, tessuti ed arredamento in genere. Poiché causa irritazioni ed è potenzialmente cancerogena è fondamentale scegliere prodotti e materiali che non la contengano. Anche le piante possono ridurre gli inquinanti aerei come la formaldeide.

Cosa possiamo fattivamente fare?

  • Costruire in maniera climatica con i materiali e l'isolamento appropriati per consumare meno risorse.
  • Scegliere materiali naturali certificati per casa ed arredamento ed affidarsi a protocolli di certificazione ambientale.
  • Piantare piante. Le piante sono tra i nostri migliori alleati nella lotta contro l'inquinamento dell'aria, indoor ed outdoor.
  • Per gli spostamenti più brevi scegliere la bici o camminare, per i percorsi più lunghi le e-bike sono il mezzo perfetto e salutare.
  • Lavorare ogni giorno a soluzioni migliori e più salutari.
  • Soluzioni per l'inquinamento

    Bibliografia

  • M.Masi e B.Soccol, Inquinamento indoor outdoor, Dei, Roma (2006).
  • M.de Tilla e L.Militerni, L'inquinamento indoor, Utet, Milano (2019).
  • M. Kaiser, How indoor air quality affects your health, Michelle Anderson Publishing, Melbourne (2002).
  • B.C.Wolverton e K.Takenaka, Plants, Why you can't live without them, Roli e Janssen, New Deli (2010).
  • B.C.Wolverton, How to grow fresh air, 50 houseplants that purify your home or office, Weidenfeld & Nicolson, Italy (2008).
  • Articolo in progressivo aggiornamento. Ultima modifica 03/06/2022.

    ◀ INDIETRO

    Zironi Architetti.
    Architettura, design & healthy buildings.

    © Copyright Zironi Architetti. All Rights Reserved.
    P.IVA 03188331205